sabato 20 dicembre 2014

"Torneo di Viareggio 2004-2014: storia di una nuova era", il mio primo libro


Finalmente. Un sogno che ho cullato a lungo è diventato realtà: ho pubblicato il mio primo libro. Un libro elettronico, per la verità: si tratta di un ebook dedicato al Torneo di Viareggio e scritto assieme ai colleghi e amici Simone Ferro e Gabriele Noli.

Il titolo completo dell'opera è "Torneo di Viareggio 2004-2014: storia di una nuova era" e prende in esame l'ultimo decennio della manifestazione. Un periodo ricco di cambiamenti - basti pensare che nel 2009 ha assunto l'attuale denominazione di Viareggio Cup - ma caratterizzato, come sempre, dalla presenza di tanti promettenti giocatori che poi sono diventati calciatori professionisti ad alto livello.

Nell'ebook troverete un po' di tutto. Intanto un'analisi approfondita anno per anno con risultati, statistiche e un breve riassunto. Poi ci sono alcune foto favolose, come quelle di Lahm e Schweinsteiger non ancora 20enni nel Bayern che partecipò all'edizione 2002, come quella di un imberbe Claudio Marchisio o di uno scapigliato Mattia Destro, come quelle di un Mario Balotelli in rampa di lancio e di un Edinson Cavani ancora sconosciuto al calcio italiano.

E poi ci sono le interviste ai principali protagonisti di questo arco temporale. Qualche nome? Alessio Cerci, Stephan El Shaarawy, Ciro Immobile. E poi: Giacomo Bonaventura, Mauro Icardi, Mattia Perin, Andrea Ranocchia, Stefano Okaka, Simone Zaza e tanti altri. Con alcune chicche, vedi il talento belga Dennis Praet e René Peeters, l'allenatore che ha condotto l'Anderlecht a due finali consecutive tra 2013 e 2014. Non mancheranno curiosità e aneddoti.

Il libro, edito da Narcissus Self Publishing, è in vendita al prezzo di 5,99 euro sui circuiti Amazon Kindle Store, Google Play Store, Kobo Books, Ultima Books, L'Unità, Libreria Rizzoli, Book Republic, Il Fatto Quotidiano , Libreria Mazy, Feedbooks, Byblon Store, Webster, Libreria Universitaria, La Feltrinelli e tanti altri.

Nessun commento:

Posta un commento