giovedì 26 maggio 2016

Estate 1991: Pelé a Viareggio



“C’è Pelé al Bar Olympic...”. Ma come, uno dei più forti calciatori di ogni epoca sul lungomare di Viareggio? Sembrava uno scherzo, che nella città del Carnevale poteva anche starci, e per giunta inverosimile. Macché, non era affatto una bufala: Edson Arantes do Nascimento, per tutti semplicemente Pelé, aveva davvero messo piede in uno dei ritrovi più frequentati della Passeggiata. Scatenando, inevitabilmente, la curiosità dei passanti che avvisarono subito le increduli redazioni de Il Tirreno e La Nazione, i due quotidiani locali.

Successe nell’estate del 1991, quando in alcune località toscane – tra cui, appunto, Viareggio – si giocarono i Mondiali di calcio Under 17: la FIFA si affidò a O Rei come testimonial d'eccezione per quell'evento.

Allo stadio dei Pini gli sportivi ebbero la possibilità di ammirare dal vivo un giovanissimo Alessandro Del Piero, capitano degli azzurri che vennero subito eliminati, e pure l’argentino Juan Sebastián Verón. Per la cronaca il torneo lo vinse il Ghana che ai quarti fece fuori il Brasile.

 C’è, poi, una foto a garantire che la visita di Pelé a Viareggio fu tutt’altro che una leggenda metropolitana: oggi campeggia al bar dello stadio e immortala il campione brasiliano mentre riceve dall’allora sindaco Antonio Cima una cornice con la maglia della squadra di calcio del Viareggio all'interno.

Sulle divise da gioco delle zebre, all’epoca, un Burlamacco sorridente pubblicizzava il nome del Carnevale in giro per l’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento