lunedì 4 maggio 2009

Benvenuti a bordo

Cari internauti,

il sottoscritto vi dà il benvenuto nel suo blog. Qui scriverò principalmente di sport, una delle mie passioni: fare il giornalista sportivo è sempre stato il mio sogno. Leggerete soprattutto di calcio, di pallanuoto (ho iniziato a praticarlo tredici anni fa e, ancora oggi, l'amore per questo sport resta lo stesso di quando accarezzai per la prima volta un pallone giallo, tentando goffamente di passarlo) ma anche di nuoto, pallacanestro e persino beach soccer, una disciplina alla quale mi sono avvicinato - come cronista, s'intende - pochi anni fa. Vi assicuro che ci sarà spazio per tutto, perché nello sport non ci sono gerarchie: ogni disciplina ha il suo fascino e merita il suo spazio.

Non è la prima volta che apro un blog. Ma finora non ci ho mai investito molto, forse perché - erroneamente - ai miei occhi è sempre apparso un giocattolino postmoderno piuttosto che un valido strumento per raccontare, raccontarsi ed entrare in contatto con il mondo.
Questo blog nasce grazie a più di un impulso, maturato durante la settimana trascorsa a Perugia, al Festival del Giornalismo: non vorrei sembrare esagerato, ma forse è stata, sul piano umano, l'esperienza più gratificante che io abbia fatto finora. E proverò a farlo vivere nel miglior modo possibile: riempiendolo di storie e racconti.

Calcio, pallanuoto e tutto il resto, dicevamo. Vorrei provare a raccontarli non come semplici discipline sportive, ma come qualcosa di assai più complesso e profondo. Il calcio, soprattutto, è qualcosa che va al di là della mera attività fisica: ha una forza comunicativa spaventosa e mi è sempre piaciuto osservarlo come fenomeno socio-culturale. Ma non voglio dare troppe anticipazioni: adesso sta a voi decidere di seguirmi nella lettura.

Benvenuti a bordo, internauti

Simone Pierotti

Nessun commento:

Posta un commento