lunedì 1 febbraio 2010

Il torneo di Viareggio


È considerato uno dei più importanti - se non il più importante - tornei di calcio giovanile per club a livello mondiale. Da questa manifestazione sono usciti grandi nomi, italiani e stranieri, che si sono affermati nei campionati più prestigiosi: alcuni di loro hanno anche conosciuto la gioia di indossare la maglia della propria nazionale e di alzare la Coppa del Mondo. 

È anche una delle principali iniziative collaterali del Carnevale di Viareggio. Tutto questo e molto altro è racchiuso in due sole parole: Coppa Carnevale. È con questo nome che nel lontano 1948 viene istituito un torneo - inizialmente riservato alle squadre dei rioni di Viareggio - destinato ben presto ad allargare i propri confini, abbracciando con il passare degli anni tutti i cinque continenti della Terra. Come noto, è aperto alle rappresentative “Primavera” delle società calcistiche.


Oggi, lunedì 1° febbraio, a Viareggio prende il via la sessantaduesima edizione del torneo, ribattezzato frattanto Viareggio Cup: lo scorso anno ho avuto l'onore di esserne l'addetto stampa. L'articolo odierno è dunque un atto d'amore verso la mia città, ma anche un omaggio ai componenti del Cgc Viareggio, società organizzatrice, e a tutte le persone che hanno reso possibile questa esperienza indimenticabile: al presidente Alessandro Palagi e a coloro che contribuiscono alla riuscita della manifestazione i più sinceri auguri di "in bocca al lupo".

4 commenti:

  1. Quanto era bella la maglia del Dukla Praga...

    RispondiElimina
  2. Eh sì, bellissima. Una squadra che ha scritto la storia di questo torneo.
    Simone

    RispondiElimina
  3. nella edizione del 1981 ad inaugurare il torneo fu una partita tra una rappresentativa di giovanissimi calciatori viareggini contro i pari età dell inter. Sai mica se esistono ancora immagini o documenti relativi a questo,considerato che la partita fu trasmessa in diretta oltre che dalle tv locali ma anche dalla rai? Grazie.

    RispondiElimina
  4. Ciao,

    non so se esistano ancora immagini di quella partita. Per quanto ne so io, gran parte dell'archivio delle tv locali non esiste più. Forse alla Rai hanno ancora qualcosa, ma non ne sono assolutamente sicuro. Puoi fare un tentativo anche con il Cgc Viareggio.

    Ad ogni modo, la tua ricerca potrebbe essere lo spunto per un progetto che, a mio avviso, andrebbe allestito: il museo del Torneo di Viareggio.

    RispondiElimina