domenica 14 agosto 2016

Paltrinieri-Detti, dalla Coppa Carnevale a Rio 2016



Adesso che hanno vinto una medaglia d’oro e una di bronzo ai Giochi olimpici nei 1500 metri stile libero, Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti non saranno più - almeno per il grande pubblico - due volti poco noti. E forse, per gli addetti ai lavori, non lo erano nemmeno sei anni fa quando parteciparono giovanissimi alla Coppa Carnevale di nuoto a Viareggio.

Già: il carpigiano e il livornese, uniti da una bella amicizia oltre che dalla predisposizione per le lunghe distanze, sono solo gli ultimi campioni lanciati dal meeting internazionale di nuoto giovanile.

Era il 2010 ed entrambi difendevano i colori delle rispettive città natali - Paltrinieri era in forza alla Coopernuoto, Detti invece era affiliato al Nuoto Livorno - quando si diedero appuntamento alla piscina di Viareggio per la trentatreesima edizione della Coppa Carnevale.

Paltrinieri fu iscritto a tre gare e nei 100 e dei 200 stile libero si ritrovò a nuotare contro Detti che, curiosamente, in entrambe le finali toccò il bordo prima del suo futuro compagno di nazionale – il livornese, peraltro, partecipò a quell’edizione della Coppa Carnevale con la selezione degli azzurrini guidata dal tecnico federale Walter Bolognani e di cui faceva parte anche la viareggina Diletta Carli.

Ma Paltrinieri e Detti non sono gli unici atleti usciti dalla Coppa Carnevale e andati a medaglie a Rio de Janeiro: come loro sono saliti sul podio l’ungherese László Cseh, argento nei 100 farfalla assieme a Phelps e Le Clos, e la straordinaria Katinka Hosszú, oro nei 100 dorso e nei 200 e 400 misti e argento nei 200 dorso.

Certo, che tristezza vedere ancora chiusa la piscina dove questi campioni hanno partecipato alle loro prime gare internazionali e la Coppa Carnevale ferma da due anni nell’indifferenza generale…

Nessun commento:

Posta un commento