mercoledì 18 aprile 2012

Nel nome di Spartaco


footnostalgie.free.fr

Eh sì. Da tanto tempo mi ero ripromesso di raccontare la fantastica storia dello Spartak Mosca. E finalmente ho trovato l'occasione. Oggi ricorrono esattamente 90 anni dalla prima partita ufficiale da quella che, già ai tempi dell'Unione Sovietica, era chiamata la "squadra del popolo".

Adoro la storia dello Spartak per un motivo molto semplice: incarna alla perfezione il mio ideale di sport, e di calcio, dove le vite degli atleti si intrecciano a quelle di personaggi politici, dove "partita" (nel senso sportivo del termine) e "partito" (nel senso politico del termine) sembrano davvero un'unica parola. Leggere la storia di questa squadra aiuta a capire meglio come si svolgesse la vita quotidiana nell'URSS di Stalin, il rapporto tra sport e potere sotto il regime comunista.

Potete saperne di più delle gesta di Nikolaj Starostin - segnatevi questo nome, lo ritroverete spesso nel corso della lettura - e dei suoi fratelli su due diversi siti: uno è il blog Dinamo Babel, gestito dall'amico e collega Damiano Benzoni che ha dato il suo benestare all'articolo ancor prima che mi mettessi a scriverlo, l'altro è Górski Park, blog interamente in inglese da me creato.

A voi, ovviamente, la scelta della lingua che preferite.

Nessun commento:

Posta un commento