lunedì 12 gennaio 2015
Ecco "AfriCalcio", la guida alla Coppa d'Africa 2015
Sono tornato a scrivere di calcio internazionale - nello specifico: la Coppa d'Africa che inizierà tra pochi giorni in Guinea Equatoriale - e l'ho fatto scrivendo tre articoli per una guida all'evento in formato digitale. È davvero con grande piacere che torno a collaborare con gli amici Damiano Benzoni e Francesco Federico Pagani e che per la prima volta ho firmato un libro (elettronico, ma pur sempre un libro) assieme all'amico e collega Alessandro Mastroluca.
Oh, la guida è favolosa: prefazione di Filippo Maria Ricci, esperto di calcio africano e corrispondente dalla Spagna della "Gazzetta dello Sport", e intervista con Carlo Pizzigoni (sì, quello di "Storie mondiali" di Federico Buffa). Una piccola anticipazione: dei miei tre articoli voglio segnalarne due in particolare. Il primo: il pezzo storico sulla vittoria del Sudafrica nel 1996, evento che mi riporta agli anni dell'infanzia e a nomi che per me rimangono "esotici" (Radebe, Arendse, "Doctor" Khumalo, gli "italiani" Masinga, Tinkler e Fish). Il secondo: la presentazione della nazionale di Capo Verde, un po' piovuta per caso e un po' fortemente voluta per motivi prettamente personali.
Il 17 gennaio inizierà in Guinea Equatoriale la Coppa delle Nazioni Africane 2015, trentesima e già tribolata edizione del principale torneo continentale africano. Per presentare le squadre che prenderanno parte al torneo e le storie e i personaggi legati al calcio africano, esce "AfriCalcio", la guida alla Coppa d’Africa 2015. Passione disorganizzata, contraddizioni, talenti sconosciuti e tante storie da raccontare: questa è la Coppa delle Nazioni Africane, principale avvenimento calcistico del continente africano.
Per raccontarle è nato il progetto "AfriCalcio", un e-book collettivo, scritto da giornalisti e blogger di calcio e sport per presentare la manifestazione. Al di là della presentazione delle squadre in campo, "AfriCalcio" dedica una sezione di approfondimento sul torneo, anche in chiave socio-politica, e due sezioni di storie e personaggi leggendari del calcio africano.
Al progetto hanno partecipato Gabriele Anello, Damiano Benzoni, Andrea Bracco, Daniele Felicetti, Federico Greco, Giovanni Fasani, Simone Grassi, Luigi Guelpa, Matteo Maggio, Alessandro Mastroluca, Francesco Federico Pagani e Simone Pierotti.
La prefazione del libro è stata scritta da Filippo Maria Ricci, corrispondente della Gazzetta dello Sport da Madrid, esperto di calcio africano e autore del libro "Scusate il ritardo", mentre Carlo Pizzigoni (Sky, La Gazzetta dello Sport e Guerin Sportivo) ha concesso un’intervista appositamente per l’e-book.
L’e-book è disponibile gratuitamente nei formati mobi, epub e PDF e leggibile con qualsiasi e-reader, computer o dispositivo mobile.
Scarica qui l'ebook
Etichette:
1996,
Africa,
Calcio,
Capo Verde,
Coppa d'Africa,
ebook,
Guinea Equatoriale,
Sudafrica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento