lunedì 9 ottobre 2017

Quando gli italiani cantavano "Du-Du-Kla-Kla"



Ho sempre sognato di parlare della mia città, e del torneo mondiale di calcio giovanile in particolare, in una lingua diversa dall'italiano. Però ecco, non pensavo che un giorno avrei letto il mio nome sopra un testo scritto in ceco. 

 E invece è andata proprio così. Per il secondo numero di FootballClub.cz, una rivista di calcio e cultura edita a Praga, ho scritto - in inglese, beninteso - un lungo pezzo intitolato 'Když Italové křičí Du-Du-Kla-Kla' ("Quando gli italiani cantavano Du-Du-Kla-Kla").

Ho raccontato l'epopea del Dukla Praga al Torneo di Viareggio, vinto per sei volte dalla squadra dell'allora esercito cecoslovacco che nella mia città godeva dell'appoggio dei militanti di sinistra (il titolo fa riferimento proprio ai cori intonati dai viareggini in favore dei giocatori del Dukla). 

Con questo post colgo l'occasione per ringraziare Massimiliano Tamagnini che mi ha dato modo di arricchire il racconto con i suoi preziosi e stupendi ricordi.

Nessun commento:

Posta un commento