venerdì 23 marzo 2012

Atene brucia, stavolta allo stadio


Eh no, noi ancora non ci siamo arresi, e forse mai lo faremo. L'amico e collega Damiano Benzoni, con il quale ho condiviso gioie e dolori nell'esperienza di "Pianeta Sport", ha recentemente aperto un blog intitolato "Dinamo Babel". La Babele in questione è la moltitudine di sport che verranno trattati, manco a dirlo, tenendo conto delle varie implicazioni politiche, sociali e culturali.

Qualcuno di voi avrà probabilmente saputo dei violenti scontri che, domenica scorsa, hanno funestato il derby ateniese tra Panathinaikos e Olympiakos. Memore dei miei sei mesi spesi ad Atene e della mia passione per tutto quel che riguarda la Grecia, Damiano mi ha chiesto di scrivere un contributo su quanto accaduto.


Naturalmente, ho accettato volentieri. Perché Damiano è un amico ed un collega validissimo. E perché Atene mi è rimasta nel cuore. Potete leggere qui il mio articolo e, ovviamente, mi auguro che lo possiate trovare di vostro gradimento.

Lasciatemi, infine, spendere qualche parola sul suo progetto. Probabilmente siamo dei fottuti idealisti, ma come ho già detto noi non ci arrendiamo. Io e Damiano siamo convinti che sia ancora possibile offrire un'idea diversa di giornalismo sportivo, slegata dalle chiacchiere da bar o dagli scatti rubati all'ultima, tradizionale coppia dello
showbiz moderno, quella composta da un calciatore e da una velina.

Siamo convinti che sia possibile restituire dignità al giornalismo sportivo italiano, che in passato è stato in grado di produrre la "Storia critica del calcio italiano" di Gianni Brera, o l'avvincente romanzo "Azzurro tenebra" di Giovanni Arpino.

Noi non ci arrendiamo. E, probabilmente, mai lo faremo.

1 commento:

  1. :) leggo solo ora, e mi emoziono. Grazie del bell'attestato di stima, e ovviamente sono felice di qualsiasi contributo tu possa dare a Dinamo Babel ;)

    RispondiElimina